È il rimedio per le persone che nascondono i propri problemi dietro ad una maschera di benessere e felicità. L’archetipo della persona Agrimony potrebbe essere il pagliaccio triste, dilaniato interiormente dall’angoscia, ma che continua ad essere la vita e l’anima della festa. Gli amici della persona Agrimony sono spesso gli ultimi a scoprire che qualcosa non va nella sua vita.


Il rimedio Agrimony viene dato per aiutare questa tipologia di persone ad accettare i lati più oscuri della vita e della propria personalità e a venire a patti con essi, in modo da diventare degli esseri umani più completi. Essi non perderanno il proprio senso dell’umorismo, ma riusciranno a ridere dei propri problemi per risolverli piuttosto che per nasconderli.


Possibili sintomi fisici: mal di testa, insonnia, tic nervosi. Ansia con oppressione al petto. Anoressia, bulimia. Bruxismo. Dipendenza da psicofarmaci, alcool, droghe


dr. Bach:

Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la tranquillità e sono disturbate da litigi o contrasti, onde evitare i quali sono disposte a grandi rinunce. Benché generalmente tormentate da problemi, irrequiete e preoccupate nel corpo o nello spirito, nascondono tali crucci dietro il proprio buonumore e il loro essere burlone e sono considerate ottimi amici da conoscere. Sovente fanno uso eccessivo di alcool o droghe, per stimolare ed aiutare se stesse a portare le proprie croci con leggerezza.

leggi la biografia del dott. edward bach