La colazione è un momento importante nella nostra giornata

La scelta degli alimenti giusti è utile per accendere la nostra vitalità e non arrivare affamati a pranzo ma, soprattutto, è indispensabile per affrontare al meglio la giornata e tutti gli impegni previsti. Con il primo pasto del mattino, ci concediamo mediamente il 20-30% dell’apporto energetico quotidiano. Saltare la colazione potrebbe comportare sonnolenza, difficoltà di concentrazione, stanchezza, irritabilità ed ipoglicemia. Anche se molte persone riescono a farne a meno (spesso per recuperare un po’ di tempo per dormire), in realtà sono semplicemente abituate a non mangiare. Se provassero a fare colazione, difficilmente ritornerebbero alla vecchia abitudine del digiuno.

La colazione giusta consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata tanto che molti studi scientifici hanno dimostrato che concedersi giornalmente la colazione riduce il rischio di obesità e di malattie cardiovascolari. Anche il sistema digestivo trae beneficio da una buona colazione e, pertanto, prendere solo un caffè al mattino (e quindi a stomaco vuoto) può infiammare ed irritare il tratto digerente. Una colazione sana, inoltre, aumenta di molto il livello delle prestazioni fisiche e intellettuali sia negli adulti che nei bambini a scuola.

La colazione deve essere ricca di carboidrati complessi ma anche semplici in certa misura. Inoltre, deve essere completa, cioè deve contenere, oltre ai carboidrati, anche proteine, sali minerali, grassi e fibre. Spesso l’alimento prescelto per la colazione è il biscotto ma non tutti i biscotti sono uguali. Il biscotto sano non è fatto con farine raffinate e non contiene grassi saturi, ha pochi zuccheri ed ha un gusto delicato. Un esempio? Questi buonissimi biscotti con gocce di cioccolato senza uova e senza burro.

biscotti -cioccolato-colazione-Patrizia Di Mare-nutrizionista-laltracura

Ingredienti:

210gr farina tipo 2
50gr olio evo
30gr farina di riso
80gr zucchero integrale
1 pizzico di bicarbonato
30gr gocce di cioccolato

 

Forno caldo per 20 minuti a 180°C.

Dott.ssa Patrizia Di Mare  Biologa – Nutrizionista

GUARDA LE OFFERTE DELLA DOTT.SSA PATRIZIA DI MARE