Come perdere peso dopo le vacanze di Natale?

Salire sulla bilancia dopo i banchetti delle festività non è mai piacevole. Quante volte hai dovuto dire no alla nonna, zia, mamma di turno che ti proponeva davanti dolci, paste e canditi di ogni genere? Noi siciliani siamo ben noti per le nostre abbondanti quantità però peccato che dopo ci sentiamo un bel senso di colpa. Per fortuna ci sono molte soluzioni per perdere peso dopo Natale e perdere quei pochi chili presi in pranzi e cenoni.

Come smaltire i chili dopo le feste

Bevi di più

Uno dei metodi dimagranti più sottovalutato è il bere tanta acqua. Il medico lo dice sempre che bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma sai perché? Ti aiuta a liberarsi dalle tossine, anche quelle dei cibi, mandandole fuori dal nostro corpo con l’urina.

Inoltre per 10 giorni elimina le bevande zuccherate e gassate, non bere alcolici e caffè in modo che i reni vengano correttamente purificati. Puoi integrare con del tè verde e tisane drenanti, depurative o digestive rigorosamente senza zucchero.

Per combattere il gonfiore fai una tisana depurativa al finocchio. Basta un pentolino in cui mettere acqua, tre fette di limone, del finocchio e della menta reperibili anche in erboristeria. Dopo aver portato all’ebollizione la tisana lasciala riposare per qualche minuto prima di berla.

Viva la frutta!

Sostituisci i panettoni e i pandori con frutta e verdura fresca. Puoi condire le tue insalate con olio d’oliva e succo di limone per dare più sapore e ancora una volta aiutare la tua idratazione.

peso-chili-zuppe-verdura cotta-Daniela Bellavia-ginnastica posturale e allenamento funzionale-pilates-Catania-magazine-laltracura-l'altracura

È arrivato il periodo delle zuppe

Usa verdure cotte, legumi e cerali per delle zuppe fatte in casa non solo ti aiuteranno a riscaldarti negli ultimi mesi invernali ma ti forniranno tutte le energie necessarie per affrontare la giornata. L’importante è non esagerare con i condimenti e nelle spezie, specialmente il sale. Infatti possono sembrare piccole e innocue ma sono ciò che ci fanno prendere chili più facilmente.

Per perdere peso Si all’attività fisica

Le vacanze sono un’ottima occasione per staccare la spina da tutto, specialmente dal lavoro, e concedersi dei bei momenti con gli amici e la famiglia. Purtroppo uno degli errori più rincorrenti è anche quello di non fare più attività fisica per rimandare tutto a Gennaio. Adesso che è arrivato inizia a pensare al tuo corpo con esercizi mirati.

Puoi iniziare dalle lunghe passeggiate, concediti almeno un’ora al giorno da dedicare alla camminata. Non hai tempo? Un trucco per trovarlo e fare ben due cose utili è posteggiare la macchina più lontano dal solito, non solo troverai posto più facilmente evitando il traffico ma potrai dedicarti alla tua salute semplicemente recandoti a lavoro.

Per tornare ad avere la pancia piatta fai questi due esercizi:

  1. Distendi la schiena a terra, piega le gambe e porta le mani dietro la testa per poi stenderle lungo i fianchi ma sollevate da terra. Cerca di toccare con le dita le caviglie oscillando il busto prima a destra e poi a sinistra.
  2. Fai dei piegamenti a terra per rassodare i pettorali, almeno 15 ripetizioni per 3 volte.

peso-chili-pancia piatta-ginnastica posturale e allenamento funzionale-pilates-daniela Bellavia-Catania-magazine-laltracura-l'altracura

 

Recupera il sonno perduto

Le giocate a carte sono finite, così come le riunioni di famiglia che si protraggono oltre la mezzanotte. Cene pesanti non conciliano il sonno e dormire poco peggiora il metabolismo. Cerca di dormire almeno 8 ore per notte per ritrovare le energie perdute e aumentare i livelli di leptina, l’ormone amico del dimagrimento.

Natasha Puglisi

Daniela Bellavia  Pilates – Personal Trainer

GUARDA LE OFFERTE DI DANIELA BELLAVIA