Ideato e sviluppato da Juliu Horvath ex danzatore di origine ungherese

E’ un metodo che stimola la muscolatura attraverso la mobilizzazione delle articolazioni, rinforzando così i rispettivi legamenti ed inserzioni muscolari. Si avvale dell’utilizzo di una macchina di legno, composta da una panca e da una torre, impiegata in modo dinamico tramite maniglie e cavetti con pesi per allenare individualmente le persone. Il METODO GYROTONIC è costruito sul corpo, rispetta la libertà di movimento, senza limiti di versatilità e velocità.

Con questa tecnica viene stimolata contemporaneamente la forza e l’elasticità, con il minor sforzo possibile, migliorando la coordinazione.

Gli esercizi sono studiati in modo tale che si parte dai principi “chiave” della ginnastica, abbinati a quelli del nuoto, della danza e anche dello yoga, dove tutti i principali gruppi muscolari vengono stimolati in maniera sia indipendente che insieme. I movimenti sono naturali e senza interruzione, creano un ponte tra contrazione ed estensione. Ogni esercizio infatti corrisponde ad una particolare respirazione, che dà il ritmo all’esecuzione e condiziona pertanto lo stimolo cardio-vascolare richiesto. Particolare attenzione, viene data al miglioramento e alla funzionalità del rachide per prevenire così, quelle che sono le patologie e l’accumulo nel tempo di micro-traumi, ottenendo straordinaria flessibilità, ringiovanimento e vigore. GYROTONIC è utilizzato in tutto il mondo da persone di tutte le età e abilità, sportivi e ballerini, nonché a livello riabilitativo in molti ospedali e studi chiropratici.

L’allenamento con GYROTONIC si concentra su alcuni principali obiettivi:

– STABILIZZARE TRAMITE IL CONTRASTO

– MOVIMENTO E RESPIRAZIONE

– CREARE SPAZIO TRA LE ARTICOLAZIONI

– STIMOLARE IL CORPO NEL SUO INSIEME

– VISUALIZZAZIONE GUIDATA DEI MOVIMENTI

– L’INTENZIONE COME GUIDA CHE MUOVE IL CORPO

Con l’allenamento GYROTONIC viene stimolato tutto il corpo, si riesce a migliorare così la circolazione sanguigna e linfatica, il flusso di energia, migliorano le funzioni fisiologiche di eliminazione e assorbimento, migliora la mobilità articolare, si stimola e rinforza il sistema nervoso, le potenzialità contrattili e di estensione dei muscoli hanno un enorme beneficio, viene mobilizzata la colonna vertebrale eliminandone la rigidità e migliorando la funzionalità degli organi, si crea una buona percezione dei sensi, migliora la coordinazione. E’ efficace dunque, essendo una ginnastica dolce per coloro che: Soffrono di dolori alla colonna vertebrale: cervicale, lombare, cifosi, lordosi ecc.
 Conducono una vita sedetaria.
 Vogliono migliorare la postura.
 Vogliono aiutare le articolazioni e le giunture ad essere più mobili.
 Soffrono di tensioni da stress.
 Praticano professioni e sport che sviluppano solo alcuni muscoli.
 Vogliono prendere coscienza del proprio corpo attraverso la respirazione. Inoltre.
 vogliono acquisire maggior coordinazione e elasticità nei movimenti, continuando a lavorare simultaneamente in rafforzamento e allungamento muscolare.


GYROTONIC®, GYROTONIC® & Logo, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission.


Emma Scialfa