FELDENKRAIS®

CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO (CAM)

Nel lavoro di gruppo l’insegnante di Feldenkrais guida quasi esclusivamente attraverso la voce, fornendo così indicazioni che orientano gli allievi verso un’osservazione accurata ed un ascolto del corpo in movimento. Propone inoltre variazioni che suggeriscono nuove possibilità e disinnescano gli schemi abituali, rispettando le modalità ei ritmi di ogni partecipante.

Stimolando l’esplorazione di articolazioni, muscoli, respirazione, relazioni tra le diverse parti del corpo, spesso si ripercorrono le tappe dello sviluppo motorio dell’essere umano.  In tal modo le lezioni di CAM portano la persona ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie e a migliorare inoltre l’efficacia delle proprie azioni.

I benefici più evidenti che si possono ottenere con il Metodo Feldenkrais si riflettono direttamente sulla qualità della vita. Camminare, fare le scale, correre diventa più semplice e meno faticoso. I movimenti risultano più fluidi e dinamici e si sperimenta una maggiore efficienza fisica e mentale.

Questo perché il Metodo Feldenkrais aiuta a diventare più consapevoli del proprio corpo e del modo con cui ci si muove. Non solo. Il Metodo Feldenkrais è un valido supporto per chi soffre di mal di schiena, dolori cervicali, artrosi, ecc. Ma anche per tutte quelle persone che, a causa di traumi o disturbi neurologici, hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive.

Inoltre, trattandosi di un’attività che infonde uno stato di benessere, è utile per ridurre lo stress emotivo e fisico. Il Metodo Feldenkrais aiuta anche a migliorare l’espressione artistica e la creatività nella danza, nel canto, nel teatro e a incrementare le prestazioni fisiche nella pretica sportiva.


I BENEFICI DEL METODO

·Flessibilità

·Migliore postura

·Riduzione del dolore

·Riduzione dei meccanismi distruttivi da stress

·Migliore organizzazione motoria in chi ha problemi ortopedici e neurologici

·Miglioramento dei processi psicomotori

·Fiducia nelle proprie possibilità

·Maggiore piacere e libertà di movimento

·Precisione ed eleganza nel gesto

·Miglioramento delle prestazioni artistiche e sportive

·Benessere psicofisico

·Maggire capacità di apprendimento

·Consapevolezza


Un cervello senza corpo non potrebbe pensare. (Moshe Feldenkrais)


Margherita Badalà