Il Rolfing®, ha come fine primario, quello di ristabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, si basa cioè su un principio di “Economicità del gesto” e dunque favorisce ed incrementa la facilità della loro esecuzione portando ad un risparmio “energetico”.

Questa azione, trova un importante riscontro sui musicisti, i quali giorno dopo giorno eseguono movimenti del proprio corpo necessari a “far suonare” i loro strumenti.

L’Amico e Collega Elmar Abram scrive:

“(…) per “suonare” uno strumento, per farlo “suonare” secondo regola d`arte, c`é bisogno a sua volta di uno strumento, e questo strumento é il corpo del musicista. Le dita e le mani, le labbra e la bocca sono gli esecutori finali. Ma questi devono essere collegati con braccia e cingolo scapolo-omerale d`una parte, e muscolatura facciale, del collo ed dell`apertura toracica e di tutto il sistema respiratorio diaframmatico, e lavorare in sintonia e perfetta coordinazione con queste parti. E non é tutto. Il resto del corpo deve sostenere queste parti ingaggiati in un lavoro molto fine e complesso nel modo piú efficace ma anche piú economico possibile, in modo che la struttura corporea dia stabilitá e sostegno, ma proprio per questo anche grande libertá e leggerezza di movimento.”

Dunque quando si suona ad alti livelli, l’economia del gesto diviene una condizione importante per ottimizzare le proprie energie, evitare sprechi inutili e soprattutto evitare problemi di svariata natura come attrito, dolore muscolare, infiammazione, incollamento delle fasce, distonia focale ecc

Dagli studi di Elmar Abram e da numerose altre evidenze esperienziali si può certamente affermare che la causa di molti problemi dei musicisti deriva da una scarsa economia dei loro movimenti e da una postura poco funzionale.

ROLFING® é il metodo ideale per prevenire o per risolvere questi problemi in quanto agendo sulla postura, sulla riorganizzazione delle attività muscolari e sulla coordinazione tra muscoli agonisti ed antagonisti permette di ritrovare quella economia funzionale e quell’armonia di movimento necessaria ad una esecuzione musicale di alto livello.

Rolfing Sicilia

guarda le offerte di marina blandini