marranzano world fest-canti tradizionali siciliani-simona di gregorio-catania-arte-magazine-laltracura-l'altracura

Marranzano World Fest
10ª edizione Suoni Nomadi
Catania, Monastero dei Benedettini 20-23 giugno 2019

Canti Tradizionali Siciliani con A Vuci Longa: Matilde Politi (Palermo), Simona Di Gregorio (Catania) e Maura Guerrera (Messina)
Venerdì 21/06, ore 15:30-18:30 (3 ore). Quota di partecipazione €30/€25

Nella tradizione orale siciliana, ricchissima di stili soprattutto per quanto riguarda il repertorio vocale, il canto corale rappresenta un ambito poco valorizzato, e ormai caduto in quasi totale disuso.
La sua varietà e ricchezza richiama un mondo culturale ormai scomparso, che ci ricorda valori difficili da trovare nella contemporaneità. La gioia del fare comunità, del condividere le emozioni collettive, le fatiche, i dolori, attraverso il canto, l’intrecciarsi delle vibrazioni intorno a delle forme condivise che lasciano sempre spazio alla creazione individuale. Una formula quasi perfetta di interazione positiva, di fare collettivo efficace.
Da anni Maura, Simona e Matilde lavorano al recupero e alla diffusione di questo repertorio di grandissimo valore ed estremamente vario, proponendo alcuni esempi tra i vari stili polivocali tradizionali in Sicilia, in Italia e all’estero.

INFO & ISCRIZIONI: workshop@marranzanoworldfest.org

Posti Limitati. I laboratori prevedono un numero massimo di partecipanti. Necessaria la prenotazione via email, con oggetto “Iscrizione Workshop …”, inserendo nel messaggio nome, cognome e recapito telefonico.
Attestati di frequenza ai laboratori verranno rilasciati a chi ne farà richiesta preventivamente.
RIDUZIONE per chi partecipa a 2 o più laboratori, e per soci/iscritti/abbonati delle associazioni partner: AME, MoMu, Gammazita, Tavola Tonda, Upcycling, ZeroNove
RIDUZIONE del 50% per STUDENT* UniCT

Marranzano World Fest

guarda le offerte di simona di gregorio