Il Sistema dei Meridiani di Agopuntura

è composto da condotti chiamati anche canali o vasi, situati sulla superficie e all’interno del corpo. Questi condotti, connettono tra loro parti e regioni differenti e distanti del corpo, come ad esempio la regione temporale della testa con la faccia esterna del piede e l’organo cistifellea, il polmone con l’estremità del dito pollice e lo stomaco con l’estremità del secondo dito del piede.

Il Sistema dei suddetti canali è composto da 12 condotti principali,

ciascuno dei quali è collegato con l’omonimo organo interno e si suddividono in 6 yin  e 6 yang. Yin e yang sono i due termini complementari della famosa filosofia cinese degli opposti(freddo caldo, maschio femmina, giorno notte etc) che in riferimento agli organi sono traducibili perfettamente con pieno  e cavo (es:il fegato è un organo pieno, lo stomaco un organo cavo). Immaginando i 12 meridiani principali che percorrono verticalmente il nostro corpo dalla testa ai piedi, ci è più facile immaginare anche i relativi meridiani secondari (o meridiani trasversali) che scorrono in senso più o meno orizzontale, collegandosi con i principali.

 

 Meridiani Curiosi

Alla rete composta dai 12 meridiani principali e i relativi secondari, troviamo altri 8 meridiani detti curiosi(straordinari o meravigliosi). 6 dei meridiani curiosi non hanno punti propri, mentre i restanti 2 (meridiano del vaso governatore e meridiano del vaso di concepimento) si aggiungono ai 12 principali.

 

I punti d’agopuntura,

disposti lungo i meridiani principali e straordinari, sono 365; a questi si sono via via aggiunti punti fuori meridiano, punti nuovi e punti situati sul padiglione auricolare, fino a raggiungere un numero complessivo di oltre 1500 punti. Quelli comunemente usati, tuttavia, non superano il centinaio.

 

Meridiano principale del Polmone (P)  yin

”                  ”                   ” dell’ Intestino Crasso (GI) yang

”                  ”                   ” dello Stomaco (E) yang

”                  ”                   ” della Milza – Pancreas (RP) yin

”                  ”                   ” del Cuore (C) yin

”                  ”                   ” dell’Intestino Tenue (IG) yang

”                  ”                   ” del Rene (R) yin

”                  ”                   ” della Vescica Urinaria (V) yang

”                  ”                   ” del Pericardio o Maestro del Cuore (MC) yin

”                  ”                   ” del Triplice Riscaldatore (TR) yang

”                  ”                   ” della Vescica Biliare o Cistifellea (VB) yang

”                  ”                   ” del Fegato (F) yin

Meridiano Curioso del Vaso Governatore (VG) e del Vaso del Concepimento (VC)