I peperoni sono tra gli ortaggi estivi più invitanti, gustosi e colorati ma non dimentichiamo che sono soprattutto salutari.

Grazie al loro contenuto di vitamina A e betacarotene vantano proprietà antiossidanti, cioè utili a prevenire i danni dei radicali liberi alle cellule del nostro corpo. Sono diuretici e depurativi perchè stimolano l’attività del fegato e aiutano a liberare il corpo dalle tossine. Un altro pregio di questo fenomenale ortaggio è il contenuto di fibre che li rende utili anche contro la stitichezza, mentre le vitamine del gruppo B invece donano ai peperoni proprietà energetiche
I peperoni sono inoltre ricchi di sali minerali (tra cui potassio, ferro, calcio e magnesio) e di vitamina C e, proprio per questo, sarebbe meglio consumarli crudi in insalate oppure come condimento per la pasta.

peperoni-pennette-vitamina B-patrizia Di mare-nutrizione-l'altracura

Ingredienti per 4 persone:

  • 320gr pasta integrale
  • 3 peperoni rossi
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano
  • prezzemolo
  • pepe (facoltativo)

 

Mentre la pasta è in cottura, lavare e tagliare i peperoni e metterli in una ciotola con l’aglio e l’origano. Aggiungere un po d’olio e lasciare insaporire. Unire la pasta scolata al dente ed aggiustare di olio ed erbette. Da ultimo unire il prezzemolo tritato.

In questo piatto uniamo il gusto ed il benessere.

Consumare regolarmente cibi integrali, compresa ovviamente la pasta, è un ottimo modo per mantenersi in linea e, soprattutto, in salute. La pasta integrale può aiutare a stare in forma perché è naturalmente ricca di fibre, vitamine e proteine.

I peperoni aiutano, inoltre, ad abbassare il colesterolo e aiutano il cuore: giocano un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e rinforzano i vasi sanguigni mentre, la presenza di flavonoidi e di capsaicina, evita l’accumulo di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Dott.ssa Patrizia Di Mare  Biologa – Nutrizionista