Il tipo Vine è una personalità mentalmente e caraterialmente forte che ha la tendenza a dominare gli altri, cercando di imporre, alle volte anche con la forza, il proprio punto di vista. In pratica sono dei veri e propri dittatori, con i figli, con i sottoposti, con il partner, in quanto pretendono obbedienza senza preoccuparsi in che modo la ottengono, basta che la loro volontà sia eseguita. Sono quindi molto diversi dalle persone Vervain che cercano solo di convincere gli altri della bontà delle loro idee e non di imporle anche con la forza.


Possibili sintomi fisici: Cardiopatie. Pressione alta. Inappetenza. Insonnia, Magrezza eccessiva.


Nel loro aspetto positivo le persone Vine sono delle guide sagge, gentili ed amabili che possono ispirare e dirigere gli altri senza ricorrere alla forza. Il rimedio viene dato per incoraggiare questo lato positivo della personalità Vine.


dr. Bach

Persone molto capaci, certe della propria abilità, sicure di ottenere successo. Essendo così sicure, pensano che sarebbe un bene per gli altri se questi potessero essere persuasi a fare le cose come le fanno loro, o come sono certe essere giusto. Persino nella malattia danno ordini a chi le assiste. Possono essere di grande valore nell’emergenza.

leggi la biografia del dott. edward bach